Come diluire gli oli essenziali?

Come diluire gli oli ossenziali - Monica Di MauroQuando, come e perchè diluire gli oli essenziali?

Quando

Non sempre, non tutti e non in ogni occasione è necessario diluire gli oli essenziali. Se la qualità degli oli in nostro possesso è alta, l’olio essenziale stesso lo consente e la zona da trattare è circoscritta e non troppo delicata possiamo usare gli oli essenziali non diluiti, ma in tutti gli altri casi essi necessitano dell’adeguata diluizione.

Perchè

La diluizione serve a garantire la presenza dell’olio essenziale sul nostro derma per un tempo più prolungato e faciliterà il suo assorbimento in maniera graduale. Ci consentirà di non fare spreco e massimizzarne vantaggi e benefici.

Come diluire gli oli essenziali

Alcuni oli essenziali poi, sono utilizzabili SOLO diluiti in olio “vettore” così si chiama l’olio vegetale che si utilizza per favorire la “veicolazione” appunto dell’olio essenziale all’interno del nostro derma.

L’olio vegetale che si utilizza per la diluizione ha esso stesso delle proprietà che possono aiutare ulteriormente il nostro organismo.Esso andrà scelto infatti in base alle caratteristiche specifiche di ognuno di noi.

Per ora vi propongo la tabella con le proporzioni per la corretta diluizione degli oli essenziali più diffusi. In molti casi la diluizione non è obbligatoria, assieme alla tabella è presente una legenda per aiutarvi ad interpretare le informazioni riportate a fianco dei singoli oli essenziali.

Scarica gli Allegati
Tabella diluizione oli essenziali

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento