Oli essenziali e yoga

Oli essenziali, yoga e respirazione consapevole

Marta Corbelli è un’insegnate di Yoga esperta e amante degli oli essenziali.

La sua passione e la sua esperienza per  gli aromi le hanno consentito di creare una bellissima sinergia tra oli essenziali, scelti con una chiara intenzione e gli elementi fondamentali dello yoga. Respirazione consapevole e ascolto del corpo.

Le lezioni di Marta sono un’esperienza davvero speciale. Le persone trovano un’atmosfera che potenzia gli effetti  benefici di più elementi che lavorano assieme per restituire equilibrio e stabilità.

Amo i profumi, la loro capacità di aggirare la nostra mente, che tutto cerca di controllare.  Arrivano all’inconscio permettendogli di esprimersi senza filtri.

Gli oli essenziali ci fanno rivivere ricordi che non pensavamo più di avere. Riportano a galla emozioni nascoste e ci fanno arrivare ad esplorare mondi lontani dalla razionalità. Dove “tutto torna” in modo perfetto.

Rompono gli schemi e ci mettono sulla strada giusta per lavorare sui nostri blocchi emotivi e intuire possibili soluzioni.

Gli oli essenziali hanno dato una svolta anche alla mia pratica yoga. Sia quando la svolgo sola, in pieno contatto con le mie emozioni e col ritmo del mio respiro, sia quando guido per i miei allievi una pratica di Yin Yoga.

Lo yin è un tipo di yoga lento che calma e rilassa spirito e mente. Ci aiuta a portare equilibrio nel nostro abituale ritmo di vita spesso frenetico. Imparare a stare fermi in una posizione, con i muscoli rilassati, anche 5 minuti, aiuta a raggiungere una calma mentale profonda.  Paragonabile a quella cui si giunge con la meditazione. Allena il corpo, rendendolo nel tempo più flessibile,  e anche la mente, portandola ad un livello di tranquillità che, con la pratica costante, possiamo riuscire ad applicare anche nella vita di tutti i giorni.

Per favorire il rilassamento nella stanza dove si pratica metto in diffusione l’olio essenziale di Lavanda. Porta rimedio ad agitazione e ansia, assieme all’olio essenziale di Arancio, che ispira sentimenti di armonia e leggerezza di cuore.

A volte uso anche la miscela “Essenza di calma” di Alchimie Quotidiane che agli oli essenziali di  Lavanda e Arancia unisce  anche quello di Vetiver.

Il Vetiver è un olio essenziale speciale. Aiuta a sentirsi stabili e radicati oltre che ma anche armonici e fluidi.

L’accensione del diffusore è ormai per i miei allievi l’inizio di un rituale. Come il sedersi con le gambe incrociate e il portare l’attenzione al respiro, interiorizzando la consapevolezza ed escludendo per un’ora tutti i pensieri sul mondo esterno…

Specialmente in questo periodo in cui le emozioni spesso possono essere forti e contrastanti a causa dell’influenza degli eventi che ci circondano, che hanno rivoluzionato i nostri riferimenti di comportamento sociale, consiglio di praticare questa piccola meditazione che ci accompagna con delicatezza verso uno stato di pace e tranquillità.

MEDITAZIONE DEL SASSOLINO

Se avete difficoltà a farla da soli potete trovare su youtube diverse tracce guidate di questa che si chiama Meditazione del Sassolino.

Sedetevi nella po­sizione che vi riesce più comoda. Il loto o il mezzo loto, con la schiena dritta. Respirate lentamente e profondamente, seguendo ogni respiro, diven­tando tutt’uno col respiro.

Poi lasciate andare tutto. Imma­ginate di essere un sassolino gettato nel fiume. Il sassolino affonda nell’acqua senza sforzo. Distaccato da tutto, copre la distanza più breve e infine raggiunge il fondo, il punto di massima quiete. Siete come un sassolino che si è lasciato cadere nel fiume, dimentico di tutto. Al centro del vostro essere c’è il respiro. Non c’è bisogno di sapere quanto ci vorrà per raggiungere la quiete assoluta sul fondo di sabbia sottile sott’ acqua. Quando vi sentirete come un sassolino che riposa sul letto del fiume, comincerete a trovare la quiete dentro di voi. Non sarete più come una foglia al vento.

Se non trovate la gioia e la pace nei momenti in cui vi sedete a meditare, il futuro stesso vi sfuggirà fra le dita co­me un fiume che scorre e voi non riuscirete a trattenerlo, non saprete vivere il futuro quando diventerà presente.

Gioia e pace sono la gioia e la pace possibili precisamente in que­st’ora di meditazione. Se non le trovate qui, non le trovere­te da nessuna parte. Non inseguite i pensieri come un’om­bra segue l’oggetto che la produce. Non correte dietro ai pensieri. Trovate la gioia e la pace in questo preciso istante.

A fine lezione consiglio di pulire il tappetino con una miscela creata unendo in un flacone spray 100 ml di acqua, 12 gocce di mandarino verde, 6 gocce di olio essenziale di Melaleuca e 6 gocce di olio essenziale di Lavanda”.

Marta Corbelli insegnante di Yoga

 

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento