Oli essenziali alleati per sport e agonismo

Gli oli essenziali possono essere potenti alleati naturali nell’attività sportiva. Supportano l’apparato muscolo-scheletrico, donano energia immediata e favoriscono il recupero psico-fisico.

Abbiamo chiesto a una grande sportiva, Margherita Montes, campionessa Mondiale 2019 Brasilian Jiu Jitzu (categoria master, cintura marrone) e attuale campionessa Europea 2020 (categoria master, cintura nera) , di raccontarci brevemente la sua carriera sportiva e la sua esperienza con gli oli essenziali, come li utilizza e quali.

 

“Mi chiamo Margherita Montes,
Ho iniziato a praticare Brazilian Jiu Jitsu quasi quasi nove anni fa, attualmente competo e insegno questa meravigliosa disciplina a Milano presso l’accademia MILANIMAL.
Due anni fa circa, ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Monica Di Mauro e così è nato il mio avvicinamento all’utilizzo degli oli essenziali.
Fu proprio Monica a consigliarmi di utilizzare l’olio essenziale di Melaleuca per migliorare una brutta infezione da infortunio alla gamba. Ho visto un miglioramento che mi  ha colpito molto e da quel giorno mi sono avvicinata sempre di più a questa “terapia” naturale.

Oggi utilizzo gli olii essenziali in moltissime occasioni, per alleviare i dolori muscolari e articolari, ma anche per dormire meglio o per rilassarmi prima e dopo le competizioni sportive.

Posso proprio dire che oramai fanno parte della mia vita, non mi muovo mai senza di loro in valigia.Negli ultimi mesi ho iniziato a soffrire di una forte infiammazione al polso destro e questo mi comporta molti sacrifici in più durante gli allenamenti e le competizioni;

Monica mi ha consigliato l’utilizzo di alcuni olii specifici per alleviare i dolori e per favorire l’ irrorarazione sanguigna e il flusso di energia.
Gli olii essenziali che uso con maggior frequenza sono sicuramente  Melaleuca e Menta Piperita con olio vettore sul corpo per sostenere muscoli tendini nello sforzo, sia prima che dopo la performance. Pompelmo, Limone e Cipresso per favorire lo smaltimento dell’acido lattico e agevolare il lavoro del  sistema linfatico.

Lavanda e Arancio per sentirmi tranquilla e assicurarmi un sonno ottimale soprattuto in vista delle gare.
P.S. mi trovo bene con i sacchetti di Alchimie Quotidiane perché sono pratici, soprattutto da tenere vicino mentre dormo.

Margherita”
Margherita si allena e insegna sia a Milano presso l’Accademia Milanimal che a Gallarate presso Urban Arena. E’ un’ottima insegnate e preparatrice atletica, paziente e molto efficace. E’ possibile seguire i suoi training anche su TrainUp e Vimeo On demand (Maggie BJJ LAB).
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento