La piramide dei bisogni

Qual è quella “cosa” che soddisfa TUTTI i bisogni dell’uomo?

Quell’elemento che unisce tutti i gradini della piramide dei nostri bisogni?
Bisogni, non desideri. I bisogni sono “necessari”, fondamentali per il nostro benessere. La loro natura è perentoria, si impone alla nostra volontà per essere esaudita.
I bisogni ci chiedono inesorabilmente e irrinunciabilmente di essere soddisfatti.

Esiste qualcosa di così fondamentale da poter rispondere ad ogni livello delle nostre esigenze?
La nota piramide dei bisogni di Abraham Maslow (quella nella foto) mette in ordine crescente di “urgenza”, badare bene, non di importanza, Tutti i bisogni che nell’uomo necessitano di essere soddisfatti pena il disequilibrio e lo scompenso psicoemotivo.
Non sono pochi. Molti di noi non sanno nemmeno di averli tutti, hanno smesso di ascoltarsi dentro e hanno silenziosamente, inconsapevolmente, rinunciato a buona parte di essi. Stanno male e non sanno perché.

Il primo passo verso l’autorealizzazione è divenire consapevoli di ognuna di tali necessità evolutive. Il secondo passo, come tutti i successivi, dovrà essere compiuto verso la ricerca degli strumenti per soddisfarli.
Esiste uno “strumento” così potente da dare una risposta, almeno parziale, ad ognuno di essi?
Ebbene sì e si tratta del LAVORO CHE AMI, quello che ti fa sentire davvero utile a qualcuno in qualcosa che tu ami.
Pensaci, è davvero così “Ama il tuo lavoro e non lavorerai un solo giorno” diceva qualcuno di famoso e illuminato di cui non ricordo il nome.

Se esaminiamo ogni parte della piramide troveremo che amare il nostro lavoro porterà facilmente risposta almeno in parte ad ogni piano.
Ci darà denaro (probabilmente più in abbondanza rispetto ad un altro perché non avremo problemi a dedicargli molto tempo, anzi, faremo fatica a distaccarcene) per rispondere a tutti i bisogni fisiologici ma anche passione e gioia per esaudire quelli di appartenenza e amore. Amore e affetto nelle relazioni personali che il lavoro che amo mi porterà a stringere inevitabilmente. Incontrerò grazie ad esso, infatti, persone affini a me.
Amare la nostra attività professionale anziché no fa molta differenza nella vita. Il mio augurio è che ognuno possa trovare la propria strada per realizzarsi sempre più.

Se anche tu come me ami l’idea di migliorare la qualità della tua stessa vita con gli oli essenziali, la conoscenza di te stesso e la saggezza del mondo olistico, sappi che ho una notizia molto interessante!
Sappi che il mese di maggio è rivolto a questo fondamentale tema: riuscire a realizzarsi con il lavoro che amiamo.
A questo link trovi la pagina con il videocorso “Autorealizzazione personale e professionale”. Un super super corso!
Io e altre 6 persone ci siamo dedicate a tale opera.
Eccolo il link alla pagina del “Corso di autorealizzazione personale e professionale” che sto preparando da mesi.

Nel mio seminario in presenza a Bresso “Aromaterapia per l’abbondanza” in cui approfondisco un tema bellissimo che nel videocorso ho toccato ma in modo sintetico per lasciare spazio al resto. Quello degli oli essenziali che possiamo usare per accompagnarci nel cammino verso la realizzazione!
Sette voci di professionisti “illuminati” per aiutarti a realizzare il tuo sogno/desiderio/progetto lavorativo e la tua autonomia economica rispettando “l’energia giusta” e mantenendo come principio guida imprescindibile quello di voler migliorare il mondo non solo la tua stessa vita.

Realizzato da:

Monica Di Mauro (gli “ingredienti magici” dell’auto realizzazione)
Manola Galliani (il “Marketing dell’anima”)
Cristiana Millosevich (internet, canali social e personal branding “chi sono e dove voglio andare”)
Angela Ruggero (sito internet e community “il cliente ideale non esiste”)
Salvatore Ambrosino (imprenditore “l’atteggiamento mentale è tutto”)
Antonella Sgobbo e Paolo Palazzolo (esperti di “parlare in pubblico” e “organizzazione mentale”)
Paolo Sanna (consulente finanziario “autodifesa finanziaria e come far lavorare il denaro per noi”)

“Aromaterapia e autorealizzazione” in cui, tra le altre cose, racconteró la mia storia, come sono partita io… (e dove mi piacerebbe arrivare …) e di come l’Aromaterapia mi abbia aiutato a superare moltissimi ostacoli.
Vedremo come usare gli oli essenziali per promuovere fluidità, abbondanza, sicurezza e gioia nella nostra vita !

Ringrazio per la bellissima bellissima immagine esserumana.com dall’ articolo “Quali sono i Bisogni Umani e perché è essenziale che tu li conosca”.

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento