I 5 Oli Essenziali migliori per l’autunno e l’inverno

Che cosa rappresentano per te l’autunno e l’inverno? Che sentimenti ti evocano? Io amo la cura della casa, 🏡 e questo mi porta a sentirmi felice anche nella stagione fredda… adoro l’autunno e i suoi colori, l’inverno e la sua neve…

È soprattutto quella sensazione di relax domestico, di quando fuori fa freddo e si sta bene in casa avvolti dal tepore, che mi ha spesso portato ai “viaggi” più belli. Quelli che si compiono leggendo, oppure osservando le gocce di pioggia sul vetro di una finestra mentre gli animali dormono accanto a te… 🐶 📚

Così come il seme durante la stagione fredda “riposa” e mette le sue radici nella profondità della terra, per essere pronto a crescere in superficie con l’energia della primavera, così anche è chiamato a fare il nostro spirito.

🌀 Durante l’inverno, il momento più Yin dell’anno per la Medicina Cinese, è “invitato” a riflettere, a sognare e a cercare l’ispirazione nelle piccole cose del quotidiano: il cibo, il riposo, lo studio, la lettura. 🔥 📗

Gli oli essenziali e il loro aroma ci affiancano e sostengono, in questo periodo dell’anno, in 2 importantissimi e differenti modi.

💎 Il primo: donando risorse reali all’organismo per tutelarsi dal freddo e da tutti i malanni possibili ad esso conseguenti.

💎💎 Il secondo: donando un’atmosfera domestica calda, accogliente e riflessiva per dare alla mente la calma necessaria per sfruttare i lunghi periodi al chiuso. Affinché essa faccia buon uso di tale “reclusione”.

5 OLI ESSENZIALI PER AUTUNNO E INVERNO

Ecco quali sono gli oli essenziali che amo di più mettere in diffusione d’inverno, capaci di svolgere entrambe queste importantissime funzioni.

Questi i miei preferiti per la loro inconfondibile capacità di richiamare nel mio animo calore, armonia e forza in autunno/inverno:

OLIO ESSENZIALE DI TIMO

🌿 Sicuramente TIMO uno degli oli che associo alla “guarigione” alla forza e al vigore che consente di sopportare il rigore invernale… Lo utilizzo in pochissime gocce in “sottofondo” in qualunque miscelazione metta nel diffusore, sia in camera da letto che nelle zone giorno.

OLIO ESSENZIALE DI GAROFANO

🍪 Il CHIODO DI GAROFANO che mi ricorda la tradizione culinaria di mia nonna Rosa che lo metteva ovunque soprattutto nel brodo assieme alla noce moscata. E’ un potente antiossidante che ci aiuta a sostenere il sistema immunitario. Meglio metterlo in diffusione solo nelle zone giorno, util soprattutto a “sentirsi svegli”. Ti coniglio di associarlo ad oli essenziali più dolci per “ammorbidirne” l’effetto aromatico.

OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE

🍊 L’ARANCIO DOLCE, le arance sono il frutto che consumo di più con le spremute ogni mattina. Il loro aroma è l’emblema dell’autunno/inverno. La loro scorza spesso finisce sui termosifoni di casa o nel camino. L’arancio è spesso anche nella mia insalata invernale. Il suo olio essenziale è armonizzante e gioioso, la sua solarità compensa la mancanza del sole nelle giornate. Le sue proprietà supportano il nostro sistema immunitario moltissimo inoltre!

OLIO ESSENZIALE DI CANNELLA

🍎 CANNELLA in assoluto l’olio essenziale che più spesso in diffusione in casa mentre lavoro o studio. La Cannella (e anche la Cassia sua stretta parente) è uno dei miei oli essenziali preferiti. In autunno/inverno sostituisce l’uso di Lemongrass e Litsea. Lo utilizzo soprattutto nel periodo Natalizio, per me è quasi il “simbolo aromatico” del Natale. 🎄 Rievoca in me le teglie di mele cotte con su lo zucchero di canna che a volte faceva mia nonna Rosa quando io e mio fratello volevamo a tutti i costi dei dolci ma io non potevo mangiare un caxxo e quindi la mela cotta era l’unico compromesso: buonissima e per fortuna consentita nella mia dieta. L’olio essenziale di Cannella purifica corpo e spirito, inoltre, e ci fortifica incredibilmente! 💪 🥓 ZENZERO un altro olio essenziale che adoro e metto persino nell’acqua da bere durante il girono. Dona forza e calore a tutto il nostro sistema psiche-soma. Per me assolutamente prezioso durante il periodo invernale, soprattutto per favorire la digestione dopo gli eccessi alimentari delle festività natalizie (anche solo messo in diffusione è estremamente utile!)

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento