Nella vita pubblica sono una commerciante e contabile amministrativa ma sono, a tutti gli effetti, anche una Professionista Olistica qualificata all’ AromAcademy nonché una “follemente innamorata” dei quadrupedi animali, in particolare dei cani (ma vivrei in mezzo a mucche asini pecore capre ecc.ecc.). Tradotto significa che non concepisco un’esistenza in loro assenza. Ne sono dipendente affettivamente e questa passione mi ha portato a seguire un percorso di crescita ed evoluzione personale.
La scoperta e il conseguente innamoramento per l’Aromaterapia, nonché il percorso olistico di AromAcademy, mi hanno aperto altri mondi e dimensioni. La passione per le magiche essenze e l’amore per la “puzza di pelo bagnato” hanno trovato la loro quadratura integrandosi l’una con l’altra creando un binomio che ho l’obbiettivo di coltivare per tutta la vita.
L’intento di donare benessere e sollievo a tutti quei piccoli
pelosi che, per svariati motivi, soffrono di qualche disagio invisibile o trascurabile per la maggior parte di noi.
Infatti, quando smetto gli abiti del commercio e lascio la catasta di carte sulla mia scrivania, mi tuffo in un mondo fatto di profumi e aromi che riesco a coniugare con peli, mugugni, code scodinzolanti, abbai, zampette sporche leccatine e tanto Amore con la A maiuscola con immensa gratificazione.
Oggi sto lavorando per dare inizio ad una nuova avventura che contempla la presenza costante dei miei amici cani: L’ ASILO DI SAFI, una realtà casalinga fatta di spazi loro dedicati per soggiorni vacanzieri e stalli provvisori. È un ‘esperienza incredibile, un sogno per un’appassionata come me. Ogni ospite è mondo unico e distinto da scoprire, indagare e amare.
Vi siete mai chiesti cosa vuole dirci il nostro cane quando ci guarda, o quando gratta la porta, o si mangia la nostra ciabatta? se state davvero interpretando correttamente ciò che lui vuole comunicarvi? Avete mai pensato che la nostra empatia e vicinanza nei loro confronti può manifestarsi anche attraverso l’utilizzo degli oli essenziali giusti?
Il mio approccio consiste nell’osservarli sin dal primo incontro, interagire con loro, studiare, in senso letterale, ciò che manifestano, testare le varie strade percorribili sperando di aiutare ma sempre con l’obiettivo di risolvere. Sotto questo aspetto l’Aromaterapia è un indispensabile aiuto. Sto testando con svariati successi una tecnica di massaggio accompagnata dall’aromaterapia per promuovere lo stato di rilassamento e rafforzamento del legame di fiducia indispensabile per rendere meno traumatica la fase di distacco.
Attualmente sto frequentando la Dogsitter Academy fondata da Federico Fiori.
Tutto ciò che posso donarti è ciò che so e ciò che sono, attraverso la condivisione di tutte le mie esperienze,, con gli oli essenziali, con gli animali e con la vita stessa.
PER CHI STA FREQUENTANDO O FREQUENTERA’ L’ AROMACADEMY
Le mie amiche sostengono che io sia una brava ascoltatrice, una persona estremamente diretta, che la sensibilità e l’empatia che mi appartengono giungano direttamente al cuore delle persone sapendole motivare e supportare nei momenti di calo energetico o di semplice demotivazione e crisi. la mia porta è aperta per due chiacchiere o un confronto su qualsiasi tema, per un corso che non riesci a concludere, un momento di stasi e difficoltà, una tesina da leggere e rivedere insieme, un aiuto nell’impostazione grafica.
Ciò di cui puoi aver bisogno in questo percorso è tutto ciò di cui ho avuto bisogno io.
Le paure condivise si chiamano sostegno.
(Fabrizio Caramagna)